Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

Chiesa, dedicata ai Santi martiri Cosma e Damiano, costruita probabilmente tra il 1500 ed il 1600.

Non essendoci notizie certe sulla Chiesetta ed essendo situata nelle immediate vicinanze del Castello, potrebbe essere stata in passato la Cappella privata dei Valdina, visto che all’interno del maniero non vi è traccia di luoghi adibiti al culto.

All’esterno, sopra la facciata, si può notare una piccola campana posta in una nicchia ad arco.

All’interno sopra l’altare sono poste le statue dei due Santi in cartapesta custodite in una teca di legno e vetro.

Lateralmente una porta ci introduce nella Sacristia.

La Chiesa di recente è stata restaurata e solo da qualche mese riaperta al culto.

NOTIZIE DEI SANTI

I Santi Cosma, o Cosimo, e Damiano († Ciro di Siria, 287 circa) sono ritenuti dalla tradizione due gemelli di origine araba, medici in Siria e martiri sotto l'impero di Diocleziano: sono venerati da tutte le Chiese cristiane

Secondo la tradizione i due erano gemelli originari dell'Arabia, appartenenti ad una ricca famiglia.

Dopo aver appreso l'arte medica nella provincia romana di Siria, praticarono la loro professione nella città portuale di Ægea, in Cilicia, sul golfo di Alessandretta.

Assistevano gratuitamente i poveri e per questo erano detti Anagiri (dal greco anargyroi, nemici del denaro): uno dei loro più celebri miracoli tramandati dalla tradizione, fu quello di aver sostituito la gamba ulcerata di un loro paziente con quella di un etiope morto di recente.

Durante le persecuzioni dei cristiani promosse da Diocleziano (284 - 305) furono fatti arrestare dal prefetto di Cilicia, Lisia, e, dopo essere stati sottoposti a varie torture, vennero decapitati nella città di Ciro, nei pressi di Antiochia.

Insieme a Cosma e Damiano avrebbero subito il martirio i loro fratelli più giovani, Antimo, Leonzio ed Euprepio.

Chiesa dei SS. Cosma e Damiano: faccciata
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano: interno